bigoleria

Bigoli preparati a regola d'arte

Tante sono le definizioni de Al Porto, locale situato a Verona che tutti i giorni delizia il palato dei suoi clienti; tra queste, è doveroso annoverare quella di bigoleria: già, perché all’interno del ristorante i bigoli rappresentano una delle migliori specialità della casa. Un tipo di pasta particolare, per questo così stuzzicante sia per chi lo assaggia che per chi lo cucina.


Di origine veneta, i bigoli sembrano un grosso spaghetto ma a ben vederli hanno caratteristiche che li rendono davvero speciali: preparati con grano tenero, acqua e sale, si contraddistinguono per la loro ruvidità. Una particolarità che custodisce un vantaggio non da poco: sono perfetti, infatti, per trattenere al meglio il sugo o gli altri eventuali condimenti e ciò consente a chi li gusta di provare per interno il sapore del piatto.

Devono la loro forma al fatto che sono preparati a trafila con torchi tradizionali, e possono essere preparati in diversi modi senza mai disperdere le loro proprietà.


Presso Al Porto, bigoleria d’eccellenza, potrete scegliere tra tanti sughi diversi per accompagnare degnamente i vostri bigoli: dal ragù tradizionale alla semplice salsa di pomodoro, passando per tante altre varianti. Ciò che conta è che potrete assaporare un piatto tipico veneto in tutto il suo antico e inimitabile sapore, grazie alla maestria e alla sapienza dei cuochi del ristorante veronese.